Valeria Brunazzi, Tommaso M.A. De Santis
LE SEGRETE DEL PALAZZO REALE DI PALERMO
40due Edizioni - ISBN: 9788898115709
Venticinque secoli di storia sono sedimentati nell’area occupata dal “Palazzo Reale” di Palermo sorto sulla parte più elevata del promontorio che si stende tra i corsi d’acqua Kemonia e Papireto, lungo il limite occidentale della città antica.
Roberto il Guiscardo vi costruì una forte rocca, la Contessa Adelasia vi trasferì la corte e la propria residenza, Ruggero e i suoi eredi la elessero a sede della corona.
Un secolo d’intensa attività servì per ampliare e trasformare la fortezza e realizzarvi edifici residenziali e di rappresentanza a uso dei re normanni. Dopo di loro nessun episodio architettonico significativo documentato fino al XVI secolo.
Sebbene gli studi sul “Palazzo dei Normanni” siano numerosi, la limitata accessibilità e la complessità dell’aggregato ne hanno impedita un’esaustiva conoscenza. La possibilità di un’assidua frequentazione dei luoghi ha consentito agli autori di mettere in atto strumenti d’indagine fondati su una lettura di tipo ermeneutico delle strutture paragonate, parafrasando Victor Hugo, a un libro di pietra nel quale il Medioevo ha scritto una lunga pagina. Gli autori prendono in esame l’area mediana del complesso occupata da un gruppo di ambienti, sconosciuti ai più, noto come le Segrete.